venerdì 23 marzo 2018

Con la primavera alla “Zirilli” arriva il pi-greco day … ed è di nuovo FESTA!


Il 21 marzo, come è noto, segna l’inizio della primavera astronomica e alla Zirilli la giornata simbolo dell’arrivo della bella stagione è stata fatta coincidere con il p greco day giunto quest’anno alla sua terza edizione che, propriamente, si celebra il 14 marzo.
Si è svolta così una grande  festa della matematica, che ancora una volta ha contagiato  gli alunni dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo con diverse attività, svolte sia in classe che all’interno dei laboratori pomeridiani e  dei PON di matematica. 
A coordinare i lavori anche quest’anno si è cimentata la prof. Cinzia Catanzaro che è riuscita ancora una volta a dimostrare come l’approccio ludico e giocoso alla matematica, disciplina ritenuta da molti noiosa o difficile da capire, sia fondamentale per attirare l’attenzione di tutti gli allievi e consentire l’ acquisizione di contenuti e conoscenze non solo di carattere scientifico ma anche umanistico e linguistico.
“L’ospite” d’eccezione  è stato lo studioso e matematico siracusano Archimede, che al motto  di “Eureka! ” ha coinvolto piccoli e grandi, svelando alcuni segreti della sua scienza nel laboratorio di lettura animata curato dalle prof. Gitto e Maio. 
 

Anche i genitori hanno avuto modo, sapientemente accompagnati dai figli-tutor della  “Squadra del Terzo”, di mostrare le loro capacità matematiche in giochi strizza-cervello  o nella decifrazione di messaggi e codici segreti. 

 Le prof. di inglese Recca e Terranova hanno guidato il laboratorio “Playng with english words”; per non parlare dei mini tornei di scacchi, degli esperimenti dei piccoli chimici e delle “incursioni” arte- matematica con gli alunni delle classi quarte della primaria e delle seconde della secondaria, pazientemente seguiti ed istruiti dalle prof. CirinoParisi e Cirino e Magazù.  

La Dirigente prof.ssa Delfina Guidaldi, coadiuvata dalle insegnanti Catanzaro e Meo, ha consegnato numerosi attestati agli alunni e alle alunne delle terze, quarte e quinte della scuola primaria e delle classi della secondaria che si sono distinti nelle gare di matematica, conferendo a ciascuno il compito di “divulgatore della conoscenza scientifica”.
A conclusione della festa sono entrati in campo gli studenti dell’Istituto Alberghiero Guttuso che con stile e garbo hanno imbandito un ampio tavolo e servito dolci, biscotti e una magnifica torta, naturalmente con la forma del p greco.
E’ stato sicuramente una gran bel pomeriggio di incontro e condivisione tra alunni, docenti, genitori dei diversi plessi che, insieme, formano  la comunità educante del Terzo Comprensivo di Milazzo.

 





giovedì 22 marzo 2018

Giochi del Terzo Einstein Senjor: le soluzioni

Ringraziamo di vero cuore i 32 genitori che, ieri,  hanno voluto giocare con noi!
Come promesso, ecco le video soluzioni dei quesiti.