lunedì 12 febbraio 2024

TORNEO di SCACCHI TERZO EINSTEIN

 

REGOLAMENTO TORNEO SCOLASTICO DI SCACCHI

 

Durante l’anno scolastico 2023-24, nella scuola media Zirilli di Milazzo, sarà possibile partecipare al Torneo Scolastico di Scacchi (Torneo Scolastico di Scacchi Terzo Einstein per motivi di sponsorizzazione).

 FORMULA DEL TORNEO

Il torneo si svolgerà ad eliminazione diretta, ovvero si partirà dai sedicesimi di finale, dove trentadue persone si sfideranno a coppie (il sorteggio è del tutto casuale), successivamente ottavi, quarti, semifinali ed infine la finale. I due sconfitti in semifinale si sfideranno nella finale per il terzo posto.

 DATE E ORARI

 I sedicesimi di finale si svolgeranno Mercoledì 21 Febbraio, nel pomeriggio (dunque dalle 14:36 alle 16:36). Gli orari saranno gli stessi anche per tutte le restanti fasi, tranne che per la finale e per la finale per il terzo posto, che si svolgeranno nella mattinata. Gli ottavi si svolgeranno mercoledì 28 Febbraio, i quarti il 6 Marzo, le semifinali il 13 Marzo e le due finali il 14 Marzo, in occasione del Pi Greco Day.

 FORMULA DEGLI INCONTRI

 Gli incontri si svolgeranno così: I due sfidanti si incontreranno due volte, dunque ognuno dei due giocherà una volta con il nero ed una con il bianco. Una vittoria vale 1 punto, una sconfitta 0 punti e un pareggio ½ punto. In caso di parità dopo i due incontri (dunque con due pareggi o una vittoria ciascuno), i due giocatori si sfideranno ulteriori due volte. In caso di ulteriore parità, si svolgerà un’ulteriore sfida, dove bianco e nero saranno sorteggiati. In caso di parità, si continuerà con questo metodo fino ad avere un vincitore. Nelle finali si giocheranno invece sei partite tra i due sfidanti, con ulteriori due in caso di parità, e un’altra in caso di ulteriore patta.

 PREMI

 Primo, secondo e terzo classificato riceveranno un trofeo.

 REGOLE DI GIOCO

 tralasciando le mosse basilari e lo scacco matto, ecco alcune regole da ricordare:

  • Non è possibile giocare con due mani. E’ possibile usare soltanto una mano durante gli incontri.
  • Non bisogna parlare durante gli incontri. E’ assolutamente vietato distrarre l’avversario e si rischia la squalifica.
  • Non si possono portare e/o scrivere appunti durante gli incontri.
  • Non si può ricevere suggerimenti durante gli incontri.
  • E’ pregato fare attenzione a non far cadere i pezzi dalla scacchiera durante gli incontri

Arrocco e Impasse sono mosse accettate.


TABELLONE




domenica 11 febbraio 2024

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

 

L’ 11 febbraio è una data speciale: è la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Questa celebrazione è stata istituita il 22 dicembre 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l'obiettivo di riconoscere il ruolo cruciale che le donne e le ragazze svolgono nel campo della scienza e della tecnologia. Da allora, ogni anno, questa giornata viene osservata per promuovere il pieno e equo accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze nel mondo della scienza.

Per questa occasione speciale, le redazioni dei blog "Il Terzo Einstein" e "Il Terzo Astro" abbiamo deciso di unire le forze e concentrarci sul tema intervistando donne e ragazze del territorio impegnate nel campo della scienza.

Abbiamo fatto loro delle domande per capire cosa le spinge a fare scienza e quali sfide affrontano. È stato davvero interessante sentire le loro storie!

Insieme, possiamo fare in modo che, nel futuro, se sei una ragazza o un ragazzo, non ti fermi nessuno dall'esprimere il tuo talento scientifico. Invece, potremmo usare le differenze tra i generi come una cosa positiva per trovare nuove idee e fare scoperte incredibili!

Speriamo che queste chiacchiere possano ispirare altre ragazze a seguire la loro passione per la scienza!