giovedì 21 dicembre 2023

L'angolo delle freddure

 

La matematica, così come le altre scienze, è importantissima. E come le altre scienze, richiede impegno. Ma spesso il concetto di impegno viene frainteso. Perché impegno non vuol dire noia. Impegno vuol dire credere in ciò che si fa. Perché la matematica, come le altre scienze, può essere divertente. Ogni cosa può essere divertente se vista dal punto dvista umoristico scienze comprese. Ed è proprio in questo “Angolo delle Freddure” che ogni settimana potrete trovare battute e barzellette, inventate da noi del Blog, legate alla scienza, ma anche alcune classiche, perché l'importante è farsi una bella risata. 


quindi si dà il via con la prima freddura (e copritevi perché è davvero gelida), inventata dai nostri redattori:

Un asteroide va da due stelle e chiede loro: “Non c'è nessuno qui con voi?” e le stelle gli rispondono: “No, siamo sole”. 




martedì 19 dicembre 2023

Queste caporedattrici...... Quesito 20 - 2023

 


Le nostre cape redattrici Martina e Sofia decidono di fare una vacanza al Polo Nord. Passeggiando per le strade si imbattono nella fabbrica di Babbo Natale. Curiose, decidono di entrare. Per prima cosa vanno nella parte della struttura dedicata alla creazione di giocattoli degli elfi e iniziano a prenderne un po'. Dalla prima postazione prendono 2 regali, dalla seconda il doppio più uno, dalla terza il doppio del totale dei regali presi nella postazione prima più due e così via. Considerando che le postazioni sono 10, quanti bambini non riceveranno un giocattolo per Natale a causa delle nostre cape redattrici preferite?