giovedì 29 marzo 2018

I nostri cinque eroi!!!

"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan utilizzato dal Centro Pristem- Università Bocconi per i "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" gare matematiche rivolte agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a cui i nostri alunni partecipano già da tre anni regalandoci vere soddisfazioni! La partecipazione ai Campionati Internazionali fa parte del progetto “Il Terzo Einstein” che la nostra scuola propone già da tre anni, al fine di fare accostare tutti gli alunni alla matematica attraverso metodi ludici unitamente a metodi propri della cultura scientifica, affinché possano trarne benefici per la loro crescita culturale. Porre particolare attenzione alla formazione degli allievi che si distinguono per particolari attitudini ed interessi è un dovere della scuola che, in tal modo,  oltre a valorizzare le eccellenze, offre a tutta la comunità scolastica esempi positivi e nuovi stimoli.
Quest’anno, per la trentaduesima edizione nel mondo e la venticinquesima edizione organizzata in Italia,  l’Istituto Comprensivo Terzo ha “messo in campo” ventiquattro alunni, componenti della “Squadra del Terzo”, allenati dalla prof.ssa Magazù, che hanno disputato la semifinale provinciale giorno 17 Marzo presso l’ITT e LSSA "Copernico" di Barcellona PG. Tutti gli alunni hanno partecipato dimostrando di cogliere in pieno lo spirito degli organizzatori: “occorre una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere”. 
Dei 393 alunni presenti per la categoria C1 (prima e seconda media), provenienti da tutta la provincia, solo 27 si recheranno a Milano presso l’Università Bocconi per disputare la finale nazionale. Il nostro Istituto ha ottenuto un risultato eccellente, poiché tra i qualificati ben cinque sono alunni della Zirilli!!
Bravissimi gli alunni:  Saraò Samuele (IC), Marchello Alessandro (IA), Lanuzza Leonardo (IIA), Coppolino Francesco (ID) e Vitale Miriam (IIC). 

Questi cinque nostri “eroi” saranno agguerriti e pronti a confrontarsi con compagni coetanei di tutta Italia giorno 12 maggio a Milano presso l’Università Bocconi! Da oggi proseguiranno gli allenamenti perché, pur nella consapevolezza dell’enorme difficoltà, niente li fermerà nel tentativo di raggiungere un risultato ancora più grande: la finale internazionale di Parigi!

La Squadra del Terzo: prima riunione nella "BiblioTerza di Alessio"