mercoledì 21 febbraio 2024

MATH REMIX 2024 CREATIVE CHALLENGE

È giunto il momento di dare libero sfogo alla creatività matematica!

Come ogni anno, la nostra scuola bandisce un concorso interno parallelo a quello promosso dall'IDM rivolto agli alunni di tutti gli ordini di scuola. Quest'anno, vi invitiamo a partecipare al concorso "Math Remix", un'occasione unica per mettere alla prova le vostre abilità creative e matematiche.

Per partecipare, è necessario seguire le indicazioni della MATH REMIX 2024 CREATIVE CHALLENGE dell’IDM. Si tratta di aggiungere un tocco di matematica a una cosa o a un luogo di tutti i giorni e condividere una foto della vostra creazione. Potete utilizzare disegno, pittura, costruzioni o qualsiasi altra forma di espressione creativa. Tutte le indicazioni e gli esempi per la realizzazione dell’elaborato sono consultabili sulla pagina dedicata dell'IDM al link: IDM Math Remix Challenge.

Ricordatevi di inviare la foto della vostra creazione compilando il modulo Google entro le ore 14:00 del giorno 8 marzo 2024. Le foto degli elaborati verranno pubblicate sul nostro blog nella stessa data, dando a chiunque la possibilità di votare il proprio math remix preferito.

Saranno selezionati tre elaborati per ogni ordine di scuola: uno scelto dal pubblico tramite votazione online, uno dalla nostra redazione insieme ai colleghi di TerzoAstro e uno da una commissione formata da insegnanti e dal Dirigente Scolastico.

Ai vincitori sarà consegnato un attestato di premiazione durante il PiDay e verrà dato adeguato riconoscimento attraverso la pubblicazione del proprio lavoro sul nostro blog e sui canali social dell'Istituto.

Non perdete l'opportunità di partecipare e mostrare il vostro talento matematico creativo! Siate pronti a votare e a supportare i vostri math remix preferiti.

Buona fortuna a tutti i partecipanti!

PiDayLab 2

 Riflessione e specchi!!!

Questo laboratorio ci è proprio piaciuto!



AGGIORNAMENTO SEDICESIMI DI FINALE TORNEO DI SCACCHI SCOLASTICO

 

Oggi, 21 Febbraio hanno avuto luogo i sedicesimi di finale del torneo scolastico di scacchi 2024, la prima fase del torneo che si concluderà giorno 14 Marzo, in onore del Pi Greco. 



La situazione dopo i sedicesimi è questa:


PiDayLab 1

 

Oggi alla Zirilli abbiamo cominciato i laboratori pomeridiani dedicati alla preparazione della festa del Pi greco. Tutte le discipline danno il loro contributo!

Penserete... ma cosa mai si può fare nei laboratori di spagnolo che ci permetta di giocare con la matematica?

Per saperlo dovrete venire a giocare con noi il 14 marzo!