sabato 25 marzo 2023

14 # PiDay

 Il compleanno di Pi... povero Pi... alla Zirilli è sempre obbligato a festeggiare ...


Secondo noi, i ragazzi che hanno partecipato a questo laboratorio si sono fatti ispirare da qualche nostro/a insegnante... voi, riconoscereste qualcuno?

venerdì 24 marzo 2023

13 #PiDay

Classe Prima di Bastione.

Bravissimi!


 

 

Quesito 11-2023

 I ragazzi della  2C stanno svolgendo un compito per arte; il compito consiste nel creare una figura in 3D, in questo caso un cubo, usando 12 triangoli rettangoli con un cateto di 4 cm. Quale sarà l'area della superficie di una delle facce del cubo?

mercoledì 22 marzo 2023

12 #PiDay

 #Laboratori Zirilli

Questo cortometraggio ci ha proprio divertito... sicuramente più che ad Emanuele. :-)

Tante persone, nel corso della storia, hanno sognato di registrare un film. In pochi ci riescono, ma non è un buon motivo per smettere di provarci. E così, anche noi, nonostante diversi problemi, siamo riusciti a registrare un “filmino” per il Pi Greco Day, la giornata internazionale della matematica. È stata dura, ma siamo riusciti nel nostro intento. “Noi ci abbiamo provato” parla di un ragazzo che con la matematica non era molto amico, ma che si accorge in sogno che essa c'entra con tutto ciò che lo circonda, dalla musica al calcio. È inutile dire cose tipo: “La matematica non è per me”, perchè effettivamente, anche quando per esempio giochiamo a calcio, noi stiamo giocando con la Matematica. E così speriamo che anche tutti voi vi possiate accorgere che la Mate è alla base di tutto ciò che ci piace!

 


11 #PiDay

 Per la classe II di Bastione la matematica è anche un gioco…. Lego, tangram, fantasia e tanto divertimento alla festa del Pgreco.


 Gli alunni della classe II di Bastione hanno anche realizzato questo video cantando la tabellina del 2 in rima e disegnando le immagini per festeggiare con Luca il Pday 2023

 


 


10 #PiDay

Il Pi Greco Day della III A Bastione!


 

9 #PiDay

 

Per il Pi Greco day la classe 2 A del plesso Carrubaro
ha conosciuto un grande genio Albert Einstein che ha dato un enorme contributo alla scienza matematica.
I bambini hanno festeggiato il Pi Greco con una serie di giochi, tra cui "Le Tartarughe... Quadrate"!
Per introdurre il gioco l'insegnante ha raccontato loro una leggenda nella quale si narrava che i Cinesi inventarono il quadrato magico osservando il guscio
di una tartaruga emersa da uno dei tanti fiumi che attraversano questo paese.
Una volta spiegata la regola per i bambini è stato semplice individuare il risultato magico dei primi quadrati in cui la somma di ogni riga, di ogni colonna e diagonale
dà sempre lo stesso risultato, successivamente hanno dovuto trovare il numero magico attraverso il completamento del quadrato con uno o più numeri mancanti.
La classe è diventata una vera e propria “sala giochi”, in cui ogni alunno ha avuto modo di imparare la matematica divertendosi.
 



 





8 #PiDay

 Gli alunni delle classi 1A E 1B  di Baronello in occasione della giornata del "PI GRECO Day",  sono stati impegnati a svolgere attività di gruppo quali il tangram, il gioco del tris , il gioco dei numeri amici e creato  disegni artistici con gli stuzzicadenti.  Alla fine hanno avuto un momento di festa caratterizzato da un panino alla nutella a forma di "Pi Greco".


 

7 # PiDay

 Ecco a voi un assaggio delle attività che i ragazzi delle classi quinte di Carrubaro hanno dedicato al pi greco

Come la regina Didone















Circonferenze anche in palestra













Il Pi Greco nel tempo













Un Pi Greco tutto da ... gustare



6 # PiDay

 I ragazzi della classe quinta B di Carrubaro ci spiegano in modo mirabile come andare a cercare il pi greco nella circonferenza


Prima parte


Seconda parte



lunedì 20 marzo 2023

5 # Piday

 #Laboratori Zirilli

 C'è posta per Pitagora!

 


Laboratorio interdisciplinare a classi aperte di Italiano, Media Education e Matematica.

4 # Piday

 Divertenti giochi di ruolo nella classe quinta di Santa Marina!



3 #PiDay

  La classe terza A di Carrubaro presenta... Angoli...AMO...ci!


 

2 #PiDay

 Laboratorio Pi Greco Day "Multi attività" per la 2A Baronello, ... matematicando con giochi,costruzione di forme geometriche,puzzle,realizzazione di immagini con il tangram,coding,esercizi interattivi,lavoretti a tema....il tutto associato a creatività,fantasia di colori, impegno e.... tanto divertimento!!!!


1 #Piday

 Come vi abbiamo anticipato, in questo blog troverete la documentazione delle tantissime attività che la nostra scuola ha dedicato al PiDay!

Anche i bimbi dell’infanzia hanno partecipato alla festa del Pi-Greco!

Con le loro eccezionali maestre, hanno disegnato delle figure a forma di Pi-Greco, 

creato grafici e partecipato a dei giochi in classe. 

Nel video qui sotto, potete vedere con più precisione le attività svolte!