sabato 18 febbraio 2023

Quesito 3-2023

Il gatto Gigio vuole regalare ai suoi amici dei croccantini ma ogni suo amico ne vuole una quantità diversa. Pina ne vuole 1 pacco, Gigia ne vuole 2 pacchi, Tino ne vuole 1 e anche Franco ne vuole. Se Gigio ha speso 52,50 €, ogni croccantino costa 0,50 € e ogni pacco ha 15 croccantini, quanti pacchi vuole Franco?

Emanuele

venerdì 17 febbraio 2023

Quesito 2-2023

 Piero ha un negozio di frutta e verdura. Gli affari non vanno molto bene, ieri il primo cliente è arrivato alle ore 17, il secondo tre ore dopo, il terzo dopo un’ulteriore ora. 

Piero chiude il negozio alle 20:30.  Quanti clienti ha avuto ieri? Perchè?

Vittoria e Alisia






giovedì 16 febbraio 2023

Nuove assunzioni

Salve a tutti i lettori, vi ricordate che un po' di tempo fa abbiamo fatto una selezione per assumere personale… Ecco, abbiamo preso un gruppo di ragazzi in prova per un po' di tempo, prima di accoglierli ufficialmente nello staff. 

Il loro primo compito è quello di provare a inventare quesiti.

Da oggi cominceremo a pubblicarli. Volete risolverli? Ci fate sapere se vi piacciono?

Pubblichiamo successivamente il quesito di Vittoria e Alisia.



mercoledì 15 febbraio 2023

Countdown alla festa del π

Salve a tutti i lettori e matematici, noi della redazione siamo qui per ricordarvi che a breve, precisamente tra un mese, è la festa della matematica. Ovviamente, noi della redazione, non potevamo mica dimenticarci di un evento di tale importanza non solo per la comunità matematica!

 Sarà disponibile quindi, da oggi, in bacheca, il countdown al PIDAY!

Preparate i sorrisi e i cervelli perché vi sarà una festa indimenticabile… Infatti, dopo alcuni anni di pandemia, siamo finalmente in grado di tenere aperta la scuola anche ai genitori! 

Non perdete la possibilità di assistere a quest'evento!!!








martedì 14 febbraio 2023

Buon San Valentino!

 Cosa hanno fatto le prime a tempo prolungato durante il laboratorio di matematica?

Righe e  squadre per tracciare rette parallele e perpendicolari, costruire quadrati e dividerli in triangoli rettangoli isosceli... ricomporli...

...tutto per augurarvi un Buon San Valentino!