sabato 9 marzo 2024

PiDayLab 17

 Parola alla maestra Giusy:

Scopo del laboratorio multidisciplinare è stato lo sviluppo della capacità di problem solving partendo dalle esperienze e dagli interessi di ciascun alunno. A seguito di una votazione è stata scelta la macchina Problem Solving , che stimola gli alunni ad affrontare con serenità, il "problema", senza aver paura di sbagliare; a mettersi in gioco, ad abituarsi al ragionamento, provando e riprovando, per trovare la soluzione o più soluzioni, da solo o insieme ai compagni. La macchina ha un bagaglio con tre aperture: nelle prime due, in alto, gli alunni delle due classi quarte pescano i testi da loro stessi elaborati e se li scambiano ;nell'ultima apertura, in basso, si estraggono " carte" con luoghi e oggetti per inventare i problemi. La macchina ha una sua versatilità, in quanto può essere utilizzata per risolvere situazioni critiche , come i conflitti che possono emergere nella classe, con soluzioni creative,innovative e adeguate al contesto, risultando un valido strumento di educazione alla convivenza. Progetto e realizzazione della macchina "Problem Solving" a cura delle classi quarte A-B, scuola primaria Baronello


Tic tac il tempo passa! Quanto tempo impieghi per risolvere un problema? Con la clessidra matematica, i bambini giocano a risolvere quesiti e indovinelli riguardanti il tempo e la sua misurazione, a capire che il tempo è una risorsa preziosa e non va sprecata. La clessidra contiene ceci numerati da 1 a 20 e, tirando una linguetta di cartoncino, si pesca un cece che corrisponde ad un problema, conservato nella base della clessidra. Progettazione e realizzazione della clessidra "Problem Solving", a cura di Simone De Gaetano, classe quarta B, scuola primaria Baronello.



venerdì 8 marzo 2024

PiDayLab 16

 Ecco cosa ci racconta la maestra Santina:

La costruzione del gioco delle scale e dei serpenti ha coinvolto tutti i bambini della classe seconda di S. Marina che hanno sperimentato tecniche nuove come quella degli origami per la costruzione dei serpenti e per la costruzione dei solidi che sono stati usati come dadi e come pedine.







Concorso Math Remix: Proroga della Scadenza!

Cari partecipanti,

Siamo lieti di annunciare che, così come l'IDM, abbiamo deciso di prorogare la scadenza del nostro concorso interno Math Remix! Avete ora più tempo per inviare le vostre foto fino alle ore 14:00 del giorno 11.

Sappiamo che state attendendo con ansia la possibilità di esprimere il vostro apprezzamento votando per i vostri preferiti. Il vincitore sarà proclamato dal pubblico, quindi assicuratevi di partecipare attivamente e votare per le vostre foto preferite!

Pubblicheremo le foto che ci sono arrivate finora e integreremo le altre man mano che ci verranno inviate. Non vediamo l'ora di vedere le vostre creazioni!

Partecipate numerosi e continuate a seguire i nostri aggiornamenti.


Fatto con Padlet

PiDayLab 15

 Il racconto della maestra Antonella:

Ci divertiamo con la matematica: in occasione dell'imminente Pi Day (14 marzo), abbiamo realizzato attività laboratoriali relative al Pi Greco mischiando il divertimento all'imparare cose nuove! 

I bambini della classe 3^A Baronello, con la loro creatività, hanno giocato con le varie e infinite combinazioni di numeri ritagliando e combinando insieme varie tessere con tris di cifre oppure tessere del domino disposte a quadrato.

Un'altra idea proposta è stata quella di colorare due schede: una raffigurante un mandala a tema, e l'altra rappresentava una spirale contenente le prime cento cifre del Pi Greco! 

E non finisce qui! Infatti, nei collage trovate raccolti tutti i lavori realizzati dagli alunni!

Sono state dunque un insieme di attività dove i bambini hanno potuto mostrare le proprie doti creative, festeggiando "a grandi cifre" per l'arrivo del Pi Day!




PiDayLab 14

 Ancora matematica, arte e inclusione alla Zirilli!




PiDayLab 13

 Gli alunni della classe IV B di Carrubaro hanno affrontato con curiosità ed entusiasmo lo Stomachion di Archimede ( il più antico puzzle conosciuto) scoprendo forme e strutture inedite e permettendo loro, nel contempo,di formulare ed apprendere nozioni di geometria e matematica applicata, in maniera ludica e giocosa.



PiDayLab 12

 Gli alunni della classe quinta di Carrubaro sono stati coinvolti in un' attività laboratoriale interdisciplinare incentrata sulla "Spirale" che li ha oltremodo entusiasmati. Sono partiti dalla realizzazione di spirali contenenti i primi 30 digits del Pi greco con cui hanno addobbato l'aula, successivamente si sono confrontati con la spirale di Fraser ( illusione ottica basata su cerchi concentrici) ed infine si sono cimentati con la spirale di Fibonacci e la sezione aurea.



PiDayLab 11

 Ecco cosa ci racconta la maestra Sebastiana della classe III B di Carrubaro:

I bambini sono stati entusiasti e si sono impegnati per svolgere questa sfida al meglio 🤗 È stata una sfida anche per me essendo la mia prima volta ache ho la possibilità di partecipare ad una challenge di matematica 🤗





PiDayLab 10

 Matematica, riciclo e gioco alla scuola dell'infanzia di Santo Pietro!




PiDayLab 9

 Laboratori Artisticamente inclusivi 💕



PiDayLab 8

Sport "matematico" e giochi di ruolo per la prima A di Carrubaro! 


  



giovedì 7 marzo 2024

GIOCHI DEL TERZO - EINSTEIN SENJOR 2024

Siete pronti a mettere alla prova le vostre abilità matematiche?

Anche quest'anno vi sfidiamo 😀

Pubblichiamo i giochi per i genitori, un'occasione divertente per sfidare voi stessi e dimostrare la vostra abilità ai vostri figli!😁

Avete tempo fino alle 3:14 pm del 13 marzo per partecipare.

Chi sarà il vincitore? Lo scoprirete durante la Festa del Pigreco!

Per giocare cliccate sull'immagine





PiDayLab 7

 Abbiamo chiesto alle insegnanti della nostra scuola primaria notizie sui laboratori dedicati al PiDay che i nostri piccoli compagni stanno svolgendo.

Ecco cosa ci racconta la maestra Cettina:

Gli alunni della classe quinta di Carrubaro si sono divertiti a giocare con la geometria costruendo e manipolando i pentamini ma soprattutto cercando di superare sé stessi ed i compagni a colpi di fantasia e creatività. Un semplice foglio a quadretti è stato il punto di partenza per scoprire un universo straordinario, ricco di strutture originali e curiose.