mercoledì 31 maggio 2023

Esperienza straordinaria!

 Avete mai vissuto un’esperienza straordinaria grazie alla matematica? Io si!


Giorno 13 maggio 2023 ho partecipato alla finale nazionale 
dei giochi matematici.
Dopo dodici ore di treno, sono finalmente arrivata all’università Bocconi di Milano, dove alle 14:00, avrei disputato la gara.

L’università è divisa in due edifici grandissimi. Davanti ad essi, cartelloni e centri informazioni occupavano il cortile. Essendo arrivata con qualche ora di anticipo, ho avuto il tempo di pranzare in un punto di ristoro dentro il perimetro della Bocconi: era moto affollato e ovunque c’erano ragazzi che si esercitavano con i giochi matematici degli anni precedenti. Appena finito di mangiare sono andata al cancello e lì ho fatto la fila per entrare nell’università. Dire che c’era tanta gente è un po’ riduttivo… ce n’era tantissimissima!
La fila era divisa in tre code e, per mantenere l’ordine, degli addetti all’organizzazione la smaltivano facendo entrare poche persone alla volta. Alla fine, sono riuscita anch’io a varcare il cancello ed entrare.

All’interno l’università è enorme: ha molti piani e in ognuno di essi ci si può perdere per quanto erano grandi! 
Ho faticato un po’ per trovare l’aula 23, ma quando sono entrata ho provato un’emozione grandissima: un misto fra ansia ed entusiasmo. Anche la classe era molto grande: le postazioni erano messe su gradini ad altezze diverse, davanti ad esse un’enorme lavagna bianca occupava un’intera parete!

Appena conclusa la gara, prima di uscire, le professoresse mi hanno dato una maglietta con la scritta Bocconiun attestato di partecipazione e un foglietto con scritto l’orario della premiazione a cui però non ho preso parte. Si è conclusa così la mai esperienza all’insegna della matematica. 
Sono stata molto contenta di aver partecipato e desidero riprovare a fare anche meglio il prossimo anno.

Sofia Maio