lunedì 9 febbraio 2026

Incontro STEM con la prof.ssa Daniela Impellizzeri


 Oggi, durante le attività della settimana delle STEM, nel laboratorio del tempo prolungato delle classi terze abbiamo incontrato la prof.ssa Daniela Impellizzeri, docente universitaria dell’Università di Messina.

Questo incontro è stato anche un modo per prepararci alle iniziative dedicate all’11 febbraio, la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che noi ragazze dei blog scientifici stiamo organizzando per sensibilizzare tutte le ragazze e i ragazzi della scuola su questo tema.

La professoressa ci ha raccontato un po’ della sua vita e del suo lavoro: ha studiato anche lei a Messina e si è laureata in Scienze Biologiche con 110 e lode e menzione speciale. Durante gli anni universitari ha vissuto anche un’esperienza negli Stati Uniti, che le ha permesso di conoscere un ambiente di ricerca internazionale.

Oggi si occupa di ricerca e studia soprattutto antinfiammatori, facendo esperimenti su modelli animali (in particolare topi e ratti). La sua ricerca riguarda temi importanti come infiammazione, neuroinfiammazione, stress ossidativo, dolore e immunità, collegando biochimica, farmacologia e nutrizione.

È stato un incontro davvero interessante, perché ci ha fatto capire meglio cosa significa lavorare nella scienza e quanto impegno ci voglia per arrivare a fare ricerca. Ascoltare la sua esperienza ci ha fatto capire che il lavoro delle scienziate è fondamentale e conoscerlo può essere anche un’ispirazione per tante ragazze... non solo della nostra scuola. 








Nessun commento: