Oggi, durante le attività della settimana delle STEM, nel laboratorio del tempo prolungato delle classi terze abbiamo incontrato la prof.ssa Daniela Impellizzeri, docente universitaria dell’Università di Messina.
Questo incontro è stato anche un modo per prepararci alle iniziative dedicate all’11 febbraio, la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che noi ragazze dei blog scientifici stiamo organizzando per sensibilizzare tutte le ragazze e i ragazzi della scuola su questo tema.
La professoressa ci ha raccontato un po’ della sua vita e del suo lavoro: ha studiato anche lei a Messina e si è laureata in Scienze Biologiche con 110 e lode e menzione speciale. Durante gli anni universitari ha vissuto anche un’esperienza negli Stati Uniti, che le ha permesso di conoscere un ambiente di ricerca internazionale.
Oggi si occupa di ricerca e studia soprattutto antinfiammatori, facendo esperimenti su modelli animali (in particolare topi e ratti). La sua ricerca riguarda temi importanti come infiammazione, neuroinfiammazione, stress ossidativo, dolore e immunità, collegando biochimica, farmacologia e nutrizione.
È stato un incontro davvero interessante, perché ci ha fatto capire meglio cosa significa lavorare nella scienza e quanto impegno ci voglia per arrivare a fare ricerca. Ascoltare la sua esperienza ci ha fatto capire che il lavoro delle scienziate è fondamentale e conoscerlo può essere anche un’ispirazione per tante ragazze... non solo della nostra scuola.


.jpeg)
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento