venerdì 15 dicembre 2023

IA

 L’intelligenza artificiale sta sempre di più entrando nella nostra quotidianità; ma come fa ad elaborare così tanti dati, per scrivere testi, fare i compiti (non si fa!), o addirittura creare giochi con algoritmi?

Quattro immagini create da IA per questo articolo

Pensiamo ad esempio a Bard, un intelligenza artificiale di Google, che per arricchire il suo archivio di dati attinge informazioni dalle nostre ricerche su Google e apprendere nuove cose per avvicinarsi sempre di più alla mentalità umana.
Ma l’intelligenza artificiale può essere anche pericolosa, perché avendo a disposizione dati o immagini su di noi, qualche malintenzionato potrebbe usarli per scopi illegali oppure violare la nostra privacy.
Per farvi capire più o meno come “pensa” chiederò all’intelligenza artificiale di creare un articolo su di lei:

“L’intelligenza artificiale (IA) è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. Questa tecnologia è capace di simulare i processi di apprendimento del cervello umano. L’obiettivo dell’IA è quello di semplificare la vita all’uomo eseguendo vari compiti.
L’intelligenza artificiale è ormai ampiamente diffusa e presente nei dispositivi o servizi che utilizziamo quotidianamente. La si trova ad esempio integrata negli smartphone, negli assistenti vocali come Alexa o Google Assistant, nelle auto a guida autonoma, ma anche sulle piattaforme di streaming come Netflix o Spotify, che consigliano cosa guardare in base ai contenuti fruiti in precedenza.
Le applicazioni dell’intelligenza artificiale sono molteplici e in continua evoluzione. Ad esempio, si fa sempre più strada l’impiego di sistemi di IA generativa, come il celebre chatbot ChatGPT, che è in grado di generare un testo, anche complesso, partendo da una breve richiesta da parte dell’utente, o i sistemi di generazione di immagini come Midjourney e DALL-E.
Tuttavia, oltre all’uso pratico, l’IA può portare anche problemi più o meno gravi. I più comuni sono quelli legati alla diffusione di fake news e, nel caso dei generatori di immagini, di deepfake.”

Questo è solo un esempio di ciò che si può fare con questo potente strumento, continuate a seguirci la prossima volta le chiederemo di risolvere un classico problema di matematica!


martedì 12 dicembre 2023

Poligoni stellati

 

Riesci ad unire tutti i vertici del pentagono saltandone sempre uno e ritornando al punto di partenza?

Se vuoi vedere come,  clicca sulla bandierina.