sabato 6 febbraio 2016

Allenamento senior 5- concluso

Il mancato prestito

 In vacanza in Francia, Carlo chiede a Gastone: "Prestami 72 franchi". "Non posso prestarti questa somma - risponde Gastone- perchè non ho tanto denaro con me. Se avessi il doppio di quello che ho, allora avrei esattamente quanto tu mi chiedi ora in prestito, più la somma che mi manca per poterti prestare 72 franchi!" Che somma ha a disposizione Gastone?


Tratti da : Pitagora si diverte di Gilles Cohen - Bruno Mondadori

6 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Secondo me fa 36 se io divido 72 per i due ragazzi da 36 e se io sommo 36+36=72
Cristina Cicero 1A

Cinzia ha detto...

Attenta Cristina!
Leggi bene il testo fino alla fine ;)

Anonimo ha detto...

secondo me gastone non ha soldi con se perchè il problema dice che per effettuare il prestito gli manca la meta di quanto gli chiede carlo .
successivamente dice anche che potrebbe prestarglieli solo se avesse la somma che desidera carlo piu quello che ha in tasca "cioè 0"
celi francesca 1B

Anonimo ha detto...

siccome deve essere un numero più grande di 36, ho provato alcuni numeri e secondo me gastone ha 48 euro.
perchè se io faccio 48+48=96 96-72=24 48+24=72
simone piconese 1b

Cinzia ha detto...

Benissimo!!
Considero chiuso il quesito, poichè, in classe, abbiamo concordato sull'esattezza della risposta di Simone. Bravo!