questa "lettera" (virgoletto perchè scrivo di getto, non so se rispetto i canoni letterari di una lettera e non vorrei essere... virgolettata... dalle mie carissime colleghe di italiano 😓 😂 ) è per voi alunni dl Terzo, frequentatori, spero numerosi, di questo blog.
Cosa mi spinge oggi, caldo sabato di giugno (...a proposito, spero siate tutti al mare a godere allegramente un meritato riposo dopo un anno faticoso, ma proficuo, ricco di esperienze e tutto sommato...bello!... e si, lo so...non tutti avete terminato... un in bocca al lupo a chi di voi sosterrà lunedì la prova orale degli esami 😏 )...dicevo..cosa mi spinge oggi a scrivervi?
Ecco... è...che sono contenta!! Contenta e commossa!!
Ieri sera ho scoperto che Filippo (si Filippo proprio tu!) ha superato la finale regionale delle gare Kangourou della matematica!!! Vi ricordate quelle gare che avreste voluto superare tutti per poter trascorrere tre giorni a Mirabilandia? Quelle gare sembravano un miraggio! Sapevamo tutti che sarebbero state complicatissime! Ve ne siete accorti durante la prima fase, quella svolta a scuola! Io, sinceramente (e si... questa è una lettera sincera) lo sapevo, lo sapevo già, ma... nella nostra scuola vogliamo insegnarvi a volare alto, perchè potete farlo! Solo... pensavamo ci sarebbe voluto più tempo, perchè è necessario approcciarsi alla matematica con una mentalità particolare che si acquisisce lentamente, con calma e soprattutto con piacere, col piacere di giocare e divertirsi matematicando!
Invece!
Invece Filippo ce l'ha fatta subito!
Filippo... avete presente quel bambino della VB di Carrubaro sempre presente durante gli allenamenti? Tranquillo, viso serafico, di poche parole (...ma quelle giuste!!)?
Raga', VA A MIRABILANDIAAAA!!! Filiiii, sei tutti noi!!! Il 30 settembre mentre disputerai la finale faremo tutti il tifo per te, perchè ci hai reso orgogliosi! Sei uno di noi, ci hai fatto capire che possiamo farcela, che l'impegno ... paga! Impegno e divertimento! Perchè diciamolo... ci siamo divertiti!
Aspettate, posto una foto del "gruppetto dei quattro" che hanno disputato la finale regionale - categoria Ecolier
Che facce tristi!!!😂😂😂😂😂😂😂 Persino Filippo (a destra) mi sembra disperato! 😂😂😂😂😂😂😂
Diciamolo, per Filippo arrivare alle nazionali non è una novità, era già accaduto per i Giochi del Mediterraneo... ma raga'... queste... erano complicate assai!!!
Avete sentito il terremoto ieri sera? Nooo, tranquilli, non era un terremoto terremoto... era la maestra Nunzia appena ricevuta la notizia!😂😂😂😂😂😂😂😂
Eee....vvabbbbè... lo sapete che non riesco a "fare la seria" per tanto tempo.....Comunque, capite perchè mi sono commossa?
In realtà c'è anche altro, c'è che è finito l'anno scolastico... c'è che alla fine... ci commuovete sempre...
Alla fine dell'anno facciamo un po' i conti.... ma che abbiamo combinato quest'anno?
Mi piace pensare a tutta la "Squadra del terzo", ogni lunedì pomeriggio a scuola per "allenare la mente"! Bella squadra! Anche chi non ha ottenuto particolari vittorie ha migliorato il profitto in matematica mettendosi in gioco e impegnandosi... preparando il terreno per decollare presto!
Mi commuove ricordare Mattia che ha studiato il doppio degli altri per non perdere opportunità decisamente significative! Diciamolo.... sono pochi i ragazzi delle scuole medie che riescono a qualificarsi alle olimpiadi di astronomia.... Mi ha commosso agli esami, perchè nessun alunno fino ad adesso si era occupato di epistemologia, perchè da qualche spunto è riuscito a costruire un percorso incredibile superando tutte le mie aspettative! Perchè,... chiedetelo alla prof. Cirino... mate e arte così...mai!
Mi commuove Francesco, perchè lui è veramente "appassionatamente curioso" (ha concluso così il suo percorso)
Mi hanno commosso tutti i miei poveri alunni di terza, che abbiamo "pungolato"... pesantemente per tutto l'anno e che alla fine agli esami...c'erano! Nel senso che c'erano tutti con la testa e con serietà! Bravi!
Mi piace pensare a tutti gli alunni delle terze che ci lasceranno per frequentare una scuola superiore ma che.... Zirillini for ever!!
Mi piace pensare agli alunni della Zirilli che hanno lavorato tantissimo per realizzare la festa del pi greco e che per la manifestazione di fine anno hanno messo e mostrato l'anima; ai più piccoli che nella stessa occasione abbiamo apprezzato e che rivedremo con molto piacere a settembre; ai piccolini delle prime classi e della scuola dell'infanzia che conosco già un pochino perchè li vedo negli occhi innamorati delle loro maestre....
Che dirvi ragazzi... a me sembra che la nostra scuola sia una grande famiglia, ... un luogo sano e sincero in cui le cose...sono sempre perfette? Noooo.... non filano sempre lisce (... non sarebbe normale!!!), ma vengono affrontate e risolte nel miglior modo possibile.
Sempre, in ogni caso, sia per i bambini che per gli adulti, c'è qualcuno disposto ad ascoltare e dare una mano.
Sempre, in ogni caso, la vittoria di uno è un po' la vittoria di tutti, perchè di tale vittoria siamo tutti veramente contenti ed orgogliosi!
Basta ciance adesso!! Vi aspetta una bella estate ... ma quando andate al mare... non scordate il cellulare!! Un pò di connessione e potete completare i quesiti ancora aperti giocando con i vostri amici 😏
Un salutone
"La Catanza"
Nessun commento:
Posta un commento