mercoledì 3 giugno 2020

Intervista a Sara



Anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato all’iniziativa dell’INAF “Osserva il cielo, disegna le tue emozioni”.
L’emozione è stata tanta quando abbiamo saputo che una vincitrice è stata un’alunna della Zirilli, anzi… una collega della redazione!
Abbiamo quindi l’opportunità di  intervistarla!
Intervista a Sara Mandrich
vincitrice del concorso nazionale “Osserva il cielo, disegna le   tue emozioni

Redazione: Chi ti ha proposto di fare questo concorso?

Sara: I miei insegnanti mi hanno convinto a partecipare, così ho deciso di prendere la matita e iniziare a disegnare una bozza!

Redazione: Di che cosa trattava il concorso?

Sara: Il concorso consisteva nel realizzare, con qualsiasi tecnica, dei disegni o dei modellini 3D a carattere astronomico, scattare una foto e inviarli

Redazione:  E tu cosa hai disegnato oppure hai realizzato come modellino 3D?

Sara: Ho realizzato un disegno

Redazione: E ciò che hai disegnato cosa rappresenta?

Sara: Sul mio foglio nero ho disegnato e colorato un buco nero circondato da mille colori con a lato un albero che rappresenta la Terra

Redazione: Il titolo che hai dato al tuo lavoro è “The Rainbow Black Hole”. Qual è il significato che hai voluto dare al tuo lavoro?

Sara: Si, il titolo che ho voluto dare è “The Rainbow Black Hole”, che in italiano vuol dire “Il Buco Nero dell’Arcobaleno”. Ho deciso di dargli questo titolo proprio perché l’idea di un buco nero circondato da colori e luce che  contrastano con il nero del foglio mi ha affascinata fin da subito

Redazione: Veramente bello! La giuria, composta da Adamantia Paizis: astrofisica presso INAF – IASF Milano e divulgatrice; Christian Leperino: artista e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e Frosinone; Marco Ciardi: storico della scienza presso l’Alma Mater (UniBO) ed esperto di relazioni tra cultura scientifica ed educazione, ha così motivato il tuo premio:  Il buco nero di Sara, come un occhio, ci ha attratti fin da subito. La sua spirale colorata, come lunghe ciglia, divide il buio assoluto dal cielo stellato. E sulla sinistra, la Natura sulla Terra: un albero che osserva la scena, tranquillo, mentre noi cadiamo inesorabilmente nell’occhio. Splendido uso dei colori, un insieme davvero suggestivo.
Ci sembra abbia colto in pieno ciò che hai voluto rappresentare!
Quando hai saputo che avevi vinto?

Sara: La mattina del 30 maggio, sono andata a controllare i vincitori sul sito e ho ritrovato il mio elaborato in prima pagina! Ero molto emozionata e felice, non avrei mai immaginato che il mio disegno sarebbe arrivato al 1° posto!!!

Redazione: A chi vorresti dedicare la tua vittoria?

Sara: La vittoria del concorso è stata una grande soddisfazione personale, ma in particolare vorrei ringraziare la  scuola che mi ha permesso e dato l’opportunità di partecipare

Redazione: Ti aspettavi questa vittoria?

Sara: Assolutamente no, è stata molto inaspettata!

Redazione: Quando sarà la premiazione? Dove?

Sara: La premiazione si terrà giorno 4 giugno sulla piattaforma meet

Redazione: Ok Sara, grazie per averci permesso di intervistarti. Aspettiamo notizie della premiazione.


1 commento:

Maridò ha detto...

Bravissima Sara!