sabato 6 marzo 2021

INCONTRO (FANTASTICO!) CON IL PROF. FRANCESCO GRECO

 Ieri, come programmato, si è svolto l'incontro/intervista con il prof. Francesco Greco, fisico dei materiali presso la Graz University of Technology, Institute of Solid State Physics.

L'incontro era relativo alle attività propedeutiche alla Festa del PiGreco, in questo caso rivolte alle classi  IA e IB, le nostre classi a tempo prolungato, che durante i laboratori pomeridiani hanno svolto delle ricerche sul professore e sulle sue attività di ricerca.

Visto che quest'anno noi della redazione ci occupiamo della promozione del PiDay ... siamo "infiltrati" ovunque e nostro è stato l'onore di accogliere, insieme al nostro Dirigente e agli alunni delle classi IA e IB, il prof. Greco... ed è stata una esperienza fantastica!

Sapevamo che avremmo incontrato un ricercatore di alto spessore, ma non potevamo immaginare che avremmo potuto discutere con serenità e persino lasciare spazio alla consueta "esuberanza" dei ragazzi delle prime con una persona  così chiara, simpatica, appassionata, allegra, curiosa, ingegnosa, paziente, tanto da restare con noi molto oltre l'orario previsto... ma non ci eravamo proprio accorti! Il tempo è volato e nessuno di noi avrebbe voluto interrompere la videoconferenza!

Potremmo parlarvi delle ricerche del professore, ma pensiamo che il modo migliore sia quello di mettervi a parte della nostra #esperienzafantastica condividendone la registrazione.

Attendiamo i vostri commenti...fateci sapere la vostra opinione 




    5 commenti:

    Anonimo ha detto...

    Che meraviglia!!!! Bravissimi tutti e sopratutto mi congratulo con le Prof.sse matematiche "Zirilline" che grazie alla loro passione per la Matematica, la rendono ogni giorno una disciplina viva, vera e semplice.

    Eva Salmeri ha detto...

    Un incontro tra la curiosità viva ed esuberante dei nostri figli e lo spessore professionale e umano di un uomo che ha fatto della sua passione un lavoro. Questo è l'augurio più grande per le generazioni future. Grazie, infine,alle docenti che mantengono viva la curiosità dei loro alunni e naturalmente un grazie al dirigente Greco che con sensibilità estrema dirige la scuola.

    Abbri ha detto...

    Che bello poter dare ai nostri ragazzi la possibilità di fare incontri così appassionanti, è stata decisamente un'esperienza fantastica. Grazie a tutti i membri della redazione del blog, alle insegnanti che li coordinano e al gruppo di studenti delle classi coinvolte che hanno risposto con grande spontaneità, interesse ed entusiasmo.

    Mariella Meo ha detto...

    Autentico e coinvolgente il prof. Francesco Greco, bravissimi i ragazzi. Un'esperienza molto significativa anche per chi,come me,non mastica tanto gli argomenti tecnico- scientifici;))

    Lia Grippo ha detto...

    Oggigiorno i ragazzi ricevono tanti stimoli non sempre buoni e utili alla loro crescita Nella intervista al prof Greco gli argomenti trattati sono stati, invece, tutti interessanti e stimolanti. Inoltre, essendo nati dalla curiosità degli stessi ragazzi, più adatti alla loro età e più vicini alle loro capacità di comprensione. Ben vengano incontri di questo genere per i nostri ragazzi!!! Una nonna