Grande fatica dei matematici del blog che si sono uniti per dare vita a questo fantastico calendario dell'avvento matematico!
Volete giocare con noi?
Grande fatica dei matematici del blog che si sono uniti per dare vita a questo fantastico calendario dell'avvento matematico!
Volete giocare con noi?
Pubblichiamo il video dell’intervista realizzata da De Gaetano Nicole e Lisa Michelle, del corso di giornalismo, a Renato Ragusi.
Renato ci racconta la sua esperienza alla finale nazionale delle gare internazionali di matematica, che si è svolta presso l’Università Bocconi di Milano. Un’occasione interessante per ascoltare il punto di vista di chi ha vissuto in prima persona una delle competizioni matematiche più importanti a livello scolastico.
Guardate l’intervista per scoprire di più sul percorso, le impressioni e le sfide affrontate.
![]() |
| Renato con la sua prof super contenta! |
Renato ha già superato brillantemente le fasi precedenti, dimostrando una super passione per la matematica e tanta voglia di mettersi in gioco. Ora affronterà i migliori ragazzi e ragazze da tutta Italia in una sfida complicatissima!
Tutti noi siamo super orgogliosi di lui e facciamo un tifo grandissimo!
Renato, in bocca al lupo! Che tu vinca o no, sei già un campione per tutti noi!
Goditi questa esperienza fantastica e divertiti!!!
Buona Pasqua a tutti! 🐣✨
Oggi, mentre vi godete una fetta di colomba o cercate di aprire quell’uovo di cioccolato che sembra sigillato con l’attaccatutto vi svelo una cosa che potrebbe sorprendervi: la Pasqua è una festa matematica. Sì, avete letto bene. Dietro a coniglietti, campane e uova colorate, si nasconde una faccenda bella intricata di numeri, cicli lunari e geometria.
Quindi,
mettete via il cioccolato per un minuto (ok, solo un pezzettino) e venite a
scoprire il lato nerd – ma fichissimo – della Pasqua.
Ma quando cade la Pasqua?
Forse vi sarete accorti che Pasqua non ha una data
fissa come Natale. Un anno arriva il 4 aprile, un altro il 16, e poi magari il
27 marzo. Ma chi decide? Un algoritmo segreto? I Maya? No, ragazzi, la colpa (o
il merito) è tutta della matematica. 😄
La data della Pasqua cristiana si calcola in base a
un criterio molto specifico: cade la domenica successiva alla prima luna piena
dopo l’equinozio di primavera. Detto così sembra una frase da oroscopo, ma c’è
della logica dietro. L’equinozio di primavera è fissato al 21 marzo. Da lì, si
guarda la prima luna piena, e la domenica dopo quella luna è Pasqua.
E per sapere quando ci sarà la luna piena? Ci
vogliono i calcoli astronomici, ovviamente. Cioè: matematica, cicli lunari,
equazioni. Roba da calendario lunare, ma con più algebra. E per questo, nel
Medioevo, ci si affidava ai monaci... che erano tipo i programmatori
dell’epoca, solo con le tuniche e meno caffè.
Matematica antica e calendari
Già nel 325 d.C., al Concilio di Nicea, si decise di
usare un metodo matematico per calcolare la Pasqua. Questo metodo si chiama
computus (che già suona come un incantesimo di Harry Potter) e mette insieme il
calendario solare con quello lunare. Insomma, è come far convivere due
coinquilini completamente diversi… e riuscirci! 😅
Il computus usa cicli di 19 anni (detti cicli
metonici) per far combaciare il Sole e la Luna. È come un gigantesco puzzle
temporale dove tutto torna… più o meno ogni vent’anni. E questo è solo
l’inizio: se volete un assaggio di algebra medievale, vi sfido a cercare la
"formula di Gauss per calcolare la Pasqua". Non vi rovino la
sorpresa, ma sappiate che coinvolge divisioni, arrotondamenti e qualche mal di
testa.
L’uovo e la sua forma… matematica!
E l’uovo? Oltre ad essere la star delle sorprese
pasquali (soprattutto se contiene una penna glitterata o dei soldi), l’uovo ha
una forma affascinante: l’ovoide. È un solido che non è né una sfera né
un’ellisse perfetta, ma qualcosa di più complicato.
I matematici l’hanno studiato per secoli, cercando di descrivere con equazioni la curva di un uovo vero. Ed è difficilissimo! Esistono modelli diversi – da quelli più semplici, come l’ellissoide allungato, fino a formule iper-tecniche con funzioni trigonometriche. Ma il bello è proprio lì: dietro un oggetto semplice e quotidiano, si nasconde un mondo di numeri e simmetrie imperfette. Un po’ come noi, no?
Elettra Carrozza
In occasione della giornata internazionale della matematica e della decima edizione della festa del Pi Greco nel nostro Istituto, la scuola si è aperta ai visitatori per diventare una mostra dedicata.
Se non siete riusciti a visitare ogni stanza a tema, a
vedere per intero la mostra o semplicemente volete rivedere qualcosa, non
fatevi sfuggire l’opportunità di farlo in modo semplice e divertente.
Inquadrate il qr code e scoprite la
Zirilli Piday expo : un’audioguida in 3 lingue straniere, realizzata dagli
studenti Zirillini, attraverso cui, potrete scoprire in ogni sala di questa
mostra virtuale, l’affascinante legame fra matematica, arte e creatività.
In occasione del Pi Greco Day, nel plesso di Scaccia è stata organizzata una giornata di festa dedicata alla matematica, per incoraggiare gli alunni più piccoli ad avere un atteggiamento positivo verso questa disciplina tramite diversi approcci; concreto attraverso i sensi, grafico-pittorico e motorio.
Ecco alcune attività:I bambini si sono divertiti applicando in un laboratorio manipolativo, creativo come quello della realizzazione dei biscotti , le loro conoscenze logico-matematiche
I bambini della scuola dell'infanzia Ciantro, si sono impegnati in attività grafico-pittoriche realizzando dei giochi da tavolo con l'utilizzo di materiali da riciclo.
Il 14 marzo, per la Giornata del Pi Greco, i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di San Pietro hanno vissuto un’esperienza speciale nel laboratorio “Pagnotta è Salute”.
Hanno impastato il pane disponendolo a forma di π, unendo tradizione e matematica. Dopo la lievitazione, hanno gustato il loro pane appena sfornato, in un’esperienza indimenticabile!Nella settimana dedicata al "P GRECO", i bambini della scuola dell'infanzia "Ciantro", hanno svolto attività logico-matematica, per esercitare la propria conoscenza sui numeri.
In queste due settimane sono stati allestiti laboratori matematici per far vivere ai bambini esperienze concrete per apprendere con gioia e creatività. Nel giardino della scuola hanno raccolto fiori per decorare il simbolo del pi greco, per riconoscerlo e denominarlo e poi disegnarlo sull’erba, utilizzando dei limoni.
I bimbi di 5 anni della sezione di Bastione si sono divertiti a sperimentare giochi matematici con numeri e forme. Tra le tante attività proposte, quelle che li hanno maggiormente interessati sono state quelle con i cerchi, utilizzati per creare decorazioni di Carnevale (le classiche catenelle) e gli elaborati con i cerchi ispirati a Kandinskij
I bambini di 1^ A apprendono Giocando, cooperando le linee prendono forma.
I bambini di 1^ A Carrubaro apprendono manipolando
Tutti a lavoro per assemblare quanto realizzato nelle settimane precedenti il 10°anniversario della festa del Pi Greco Day 25.
Un grazie ai genitori che ci supportano come sempre....finalmente si mangia!!!
I bambini e le bambine della 2^ A del plesso Carrubaro, per la festa del 10°anniversario della Greco Day 2025, hanno allestito un piccolo stand: Tabelline... di tutti i giorni, Solidi con facce artistiche, Maschere "d'autore" con poligoni e non poligoni, Masche con simmetrie, Gioco dell'oca per il papà, Orologi sorridenti. I tutor Anna, Ludovica, Gabriele e Sveva e tutti i bambini presenti hanno vissuto un'esperienza arricchente, sia durante la prima fase della presentazione e premiazioni sia durante la visita ai diversi laboratori. Erano orgogliosi di essere ad una festa della matematica così ricca di elaborati e così "bella".
I bambini di 3 e 4 anni del plesso dell'infanzia San Pietro hanno festeggiato il p-greco day con panini e biscotti decorati a tema
Anche i piccoli alunni delle classi prime della scuola primaria di Baronello hanno svolto semplici attività per accostarsi al PI Greco e alla matematica presente intorno a noi, sia realizzando due cartelloni, di cui uno intitolato PI Greco city by night, con palazzi la cui altezza corrisponde alla seria numerica, sia le coccarde celebrative e il topolino stilizzato.
Dopo le sconfitte a sorpresa di Marco Buccafusca e Rodolfo Dante nella semifinale di due giorni fa, il torneo di scacchi ha raggiunto il suo momento clou durante la festa. La finalissima ha visto sfidarsi Marco Lo Presti e Renato Ragusi su una spettacolare mega scacchiera, gentilmente portata da Rodolfo.
Davanti a un pubblico attento e partecipe, la partita è stata giocata con grande spirito di lealtà e competizione. Dopo una sfida emozionante, Renato ha trionfato, conquistando il titolo e lasciando il segno in questa edizione storica del Pi Day!
.jpeg)
Gli alunni delle seconde di Baronello, in occasione del Pi Greco Day, hanno svolto molteplici attività per celebrare la bellezza della Matematica e hanno realizzato in maniera giocosa, in attività laboratoriale, un cartellone dal titolo “Pi Greco Art”,con il simbolo della costante matematica più famosa tutto in un clima disteso e di collaborazione. Hanno provato con successo ad essere creativi unendo matematica e arte. Ogni bambino ha ricevuto tanti fogli con i cerchi che si sovrappongono creando regioni all’interno dei cerchi stessi. Ogni spazio una texture differente, sui cui hanno potuto dare estro alla loro fantasia.I bambini hanno dimostrato di essere entusiasti del lavoro svolto perchè l’effetto è davvero bello.
La classe 3° di S. Marina ha partecipato con entusiasmo alla realizzazione del pannello " Nei cerchi la perfezione" in cui si è voluto rappresentare il Pi greco circondato da cerchi di varie misure. I bambini hanno capito che il Pi greco, oltre ad essere una lettera dell'alfabeto greco, rappresenta in matematica un numero strettamente legato ai cerchi nei quali lo ritroviamo a prescindere dalla loro dimensione.
La foto sintetizza le attività ed i manufatti che i bambini e le bambine della seconda A del plesso Carrubaro hanno realizzato in quest'ultimo periodo per la festa del 10° anniversario della festa de Pi Greco Day.
Hanno voluto rappresentare (come abitudine operativa) le tabelline fino al sette con oggetti della quotidianità. Inoltre hanno ricoperto le "facce" dei solidi, con un tocco "artistico". Hanno realizzato pure un gioco dell'oca interdisciplinare, maschere simmetriche riproduzioni artistiche e ...tanta matematica che si vede e tocca utilizzando oggetti di recupero.
Tanti giochi a suon di coloratissimi numeri: per la giornata del Pi Day (14 marzo) di quest'anno, abbiamo festeggiato alla grande partecipando a tantissime attività che mettono insieme la geometria con la creatività di ognuno!
I bambini della classe 4^A di Baronello, infatti, munendosi di righello e matita e partendo da un cerchio con vari punti sulla sua circonferenza a cui è assegnato un valore numerico, hanno unito man mano i punti partendo dal 3 e poi collegandosi alla cifra successiva della serie del Pi Greco utilizzando colori sempre diversi!Le forme geometriche della nostra città hanno offerto divertenti spunti di esplorazione della realtà che ci circonda. I bambini hanno ritagliato quadrati, pitturato triangoli, incollato cerchi per scoprire che il mondo è fatto di forme! Giochi di discriminazione, storytelling, esplorazione e ricerca e tanto divertimento, sono stati gli ingredienti della nostra opera: "La città delle forme".
Origami tridimensionali
Ogni alunno ha utilizzato 8 foglietti di forma quadrata, su ciascuno dei quali sono state eseguite le pieghe guida per ottenere triangoli di diverse dimensioni ed infine, delle barchette a vela. Incastrando le otto barchette, alternandone i colori, hanno realizzato il fiore tridimensionale.