lunedì 8 marzo 2021

8 Marzo

Oggi, 8 marzo, è la giornata internazionale dei diritti delle donne, istituita per ricordare le loro conquiste in campo sociale, economico , politico e , ovviamente , scientifico ma anche lper ammonire circa le discriminazioni a cui le donne sono ancora sottoposte in molte parti del mondo.

Noi della redazione  vogliamo celebrare tutte le donne della scienza ricordando in particolare tre scienziate vissute in tempi diversi e che hanno avuto o hanno il piacere di volgere lo sguardo al cielo.


Auguri a Ipazia, che è vissuta ad Alessandria d'Egitto  e che...forse... ipotizzò con molto anticipo rispetto a Copernico, che non è il Sole a girare attorno alla Terra ma è il contrario. La vogliamo ricordare perché perse la vita forse a causa di pregiudizi legati al fatto che fosse troppo istruita per essere una donna. … perché donna e troppo "istruita" per il periodo.


Auguri a Margherita Hack, che si è occupata di stelle fino a 93 anni ed è stata la prima donna a dirigere un osservatorio astrofisico.


Auguri alla nostra ASTROSAMANTHA, ovvero Samantha Cristoforetti, ingegnere e astronauta italiana, che si sta allenando per tornare, per la seconda volta, sulla stazione spaziale internazionale.




Nessun commento: