martedì 9 marzo 2021

Curiosità astronomiche, incontro con gli astrofisici dell’Osservatorio di Catania

 Eccoci alla nostra seconda intervista!

Oggi si è tenuto l’incontro: “Curiosità astronomiche, incontro con gli astrofisici dell’Osservatorio di Catania”. Anche in questo caso, l'incontro ha fatto parte delle attività propedeutiche alla Festa del PiGreco.

Ci hanno accompagnato in un viaggio tra quotidianità e cielo stellato il dott. Giuseppe Cutispoto e la dott.ssa Maria Chiara Falco, astrofisici dell’INAF presso l’osservatorio astrofisico di Catania, che tra le tante cose che fanno, si occupano di divulgazione scientifica e organizzano tante attività a cui la nostra scuola spesso partecipa.

Siamo stati molto contenti di aver ricevuto anche un saluto molto appassionato dalla direttrice dell’osservatorio di Catania, dott.ssa Isabella Pagano.

I nostri ospiti hanno risposto pazientemente ed appassionatamente  alle nostre innumerevoli domande curiose, facendoci capire, tra l’altro, quanto la matematica sia importante per la ricerca scientifica e , in generale per la nostra formazione.

Un messaggio ci è arrivato forte e chiaro: lo studio di ogni disciplina e la passione possono portarci a raggiungere il traguardo lavorativo che sogniamo.

Se volete maggiori dettagli… non vi resta che ascoltare la nostra intervista!





2 commenti:

Eva Salmeri ha detto...

Perché le idee nascono dal confronto..." Questa frase, espressa dalla dottoressa Isabella Pagano, direttrice dell'osservatorio di Catania, credo sia il leitmotiv di tutti questi fantastici incontri relativi al PiGreco day. "Un modo costruttivo di fare scuola, un'ulteriore occasione di incontrare persone innamorate del proprio lavoro"... come sensibilmente espresso dal dirigente Greco. Complimenti a tutto lo staff del blog, appassionatamente coordinato dalla prof.ssa Catanzaro, che più che una docente è una vera e propria missionaria, portatrice di curiosità!!!!

Eva Salmeri ha detto...

Perché le idee nascono dal confronto..." Questa frase, espressa dalla dottoressa Isabella Pagano, direttrice dell'osservatorio di Catania, credo sia il leitmotiv di tutti questi fantastici incontri propedeutici al PiGreco day. "Un modo costruttivo di fare scuola, un'ulteriore occasione di incontrare persone innamorate del proprio lavoro"... come sensibilmente espresso dal dirigente Greco. Complimenti a tutto lo staff del blog, alle docenti di matematica dell'istituto e all'instancabile e appassionato coordinamento dalla prof.ssa Catanzaro, che più che una docente è una vera e propria missionaria, portatrice di curiosità!!!!